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Come lanciare una efficace campagna pubblicitaria su internet

Veniamo subito all’argomento ed analizziamo insieme quali sono le fasi necessarie per avviare una campagna pubblicitaria su Internet:

1. Definire lo scopo della pubblicità

In primo luogo stabilire che cosa è il nostro obiettivo, o gli obiettivi della nostra campagna di pubblicità su Internet, vale a dire quello che vogliamo raggiungere attraverso di essa.

Ad esempio, potreste voler pubblicizzare un nuovo prodotto, per ricordare il nostro marchio, o di convincere gli utenti Internet a visitare il nostro sito e acquistare i nostri prodotti, registrati alla nostra newsletter, ecc

Definire con chiarezza gli obiettivi è il punto di partenza di ogni campagna, perché è da li che si sviluppano tutti gli altri aspetti correlati.

2. Definire target

Dopo aver stabilito l’obiettivo della pubblicità, definiamo il target di riferimento, cioè il tipo di pubblico che si rivolgerà la nostra campagna pubblicitaria su Internet.

Definire con chiarezza il nostro target di riferimento ci aiuterà a progettare il nostro annuncio o per determinare i mezzi di comunicazione in uso, e definire le strategie di pubblicità.

Ad esempio, se il nostro target è costituito da un pubblico giovane che tende ad usare Facebook, la nostra campagna pubblicitaria potrebbe essere basata sull’uso del programma pubblicitario di Facebook.

3. Determinare budget pubblicitario

Il passo successivo è quello di stabilire il budget pubblicitario: quanto siamo disposti a investire nella campagna pubblicitaria.

Uno dei vantaggi della pubblicità su Internet è il suo basso costo, sia nella progettazione degli annunci sia nel lancio della campagna.

4. Determinare la pubblicità

Il passo successivo consiste nel determinare i canali di pubblicità su Internet  per gli annunci o per inviare i messaggi.

Questo significa Identificare lo spazio di azione su Internet e dipende dal budget pubblicitario e dal profilo del target, per esempio, se il target è costituito da giovani, alcuni mezzi potrebbero essere utilizzati per posizionare gli annunci su programmi come Messenger e giochi online .

Qualcosa da notare è che un modo efficace di fare pubblicità su Internet sono programmi pubblicitari come Adwords , che automaticamente consentono di raggiungere il target di riferimento e di pagare solo per i clic che la gente fa sulla pubblicità.

5. Progettazione di messaggi pubblicitari

Dopo aver determinato il canale da utilizzare, si progettano gli annunci o i  messaggi.

Il design dei messaggi pubblicitaridipenderà dagli biettivi di marketing, dal profilo del target di riferimento, e dal canale che useremo.

Il design può essere fatto anche autonomamente sfruttando gli strumenti offerti da Internet (gran parte gratuiti), o in ogni caso, è consigliato quasi sempre utilizzare i servizi di un designer professionista.

Come nel caso della pubblicità tradizionale l’pubblicitario dovrebbe essere scritto in un linguaggio chiaro e conciso, e dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico.

6. Launch, la misurazione e la correzione

Infine, una volta stabilito cosa utilizzare per la pubblicità e progettato gli annunci, si pubblica su Internet la campagna.

Una volta lanciato la campagna pubblicitaria, si devono monitorare e misurare i risultati. Un altro dei vantaggi della pubblicità su Internet è quello di consentire una facile misurazione .

Se non si ottengono i risultati attesi, si fanno le correzioni necessarie, si modifica o si cambia la pubblicità o il messaggio.

Magari a qualcuno sembreranno passaggi “scontati”, quelli descritti qui sopra. E’ anche vero che spesso una campagna pubblicitaria perde di efficacia proprio quando si danno tante cose per “scontate” e molto frequentemente un linguaggio colloquiale, come in questo caso, è meglio compreso di migliaia di termini tecnici da “addetti ai lavori”.

In Myndit, lavorando come Branding Strategist, ci troviamo spesso a ridefinire i messaggi delle campagne pubblicitarie e ricordiamo sempre ai clienti la nostra definizione Personal Branding: Unique Promise of value. 

Have a great ADV !!!

Riccardo proetto e Silvia Pistolesi

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